Ancora vendite sul titolo Telecom Italia, che intorno alle 11:10 scambia in ribasso dell’1,1% a 0,484 euro, seppur limitando i danni rispetto al Ftse Mib (-1,8%).
Per le azioni Tim si tratta della terza seduta consecutiva in calo, che la riporta in prossimità dei minimi di circa 5 anni già toccati a inizio ottobre. Da inizio anno il titolo dell’ex incumbent mostra un calo di circa il 36%, a fronte del -19% del principale listino milanese e del -16% dell’Euro Stoxx Telecommunications Price Index.
In settimana l’Agcom ha pubblicato la delibera che sancisce la fine del controllo di fatto da parte di Vivendi sul colosso tlc italiano. “A seguito del rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, avvenuto il 4 maggio 2018”, si legge nella nota dell’Autorità, “non appare più sussistere in capo a Vivendi una situazione di controllo o comunque di influenza dominante sulla società Telecom Italia”.
Una decisione che potrebbe aprire nuovi scenari in merito alle strategie del gruppo transalpino per le sue partecipazioni in Italia, tra Mediaset e Telecom Italia.