Hitachi, attraverso la controllata Hitachi Rail Italy Investments, ha raggiunto un accordo con il fondo Elliott per l’acquisizione del 31,794% del capitale di Ansaldo Sts in mano al fondo, operazione che la porterà a detendere una quota pari a circa l’82,567% del capitale.
L’oggetto dell’accordo sono 63.588.837 azioni ordinarie che sarannno acquistate al prezzo di 12,7 euro per azione, pari ad un esborso complessivo di circa 807,7 milioni, non oltre il prossimo 2 novembre.
Se Hitachi acquisterà però azioni ordinarie Ansaldo ad un prezzo per azione superiore a quello pagato ad Elliott, entro 10 mesi dalla sottoscrizione dell’Accordo o entro 6 mesi dal pagamento, dovrà pagare a Elliott un ammontare pari alla differenza tra tale prezzo più alto ed il prezzo pagato al fondo.
L’accordo prevede inoltre la reciproca transazione dei procedimenti giudiziari pendenti tra le parti e le dimissioni, a partire dal prossimo 2 novembre, dei tre amministratori di Ansaldo tratti della lista Elliott.
Il fondo attivista si è inoltre impegnato a non acquistare azioni Ansaldo o altri strumenti finanziari collegati ad esse per un periodo di 24 mesi e di non acquistare azioni o altri strumenti finanziari collegati alle azioni di società quotate appartenenti al gruppo Hitachi per un periodo di 18 mesi.
A seguito dell’operazione, Hitachi Rail Investments ha deciso di promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle restanti azioni Ansaldo quotate sul segmento Star di Borsa Italiana.
L’offerta ha per oggetto 34.866.461 azioni ordinarie di Ansaldo, pari al 17,433% del capitale sociale, offerte a 12,7 euro per azione, superiore del 9,5% al prezzo di chiusura di venerdì a 11,6 euro. L’esborso complessivo sarà dunque pari a circa 442,8 milioni.
La finalità dell’operazione è quella di procedere al delisting di Ansaldo Sts dal listino milanese, in modo da consentire un’integrazione completa, incisiva ed efficace all’interno del gruppo.
Qualora il delisting non fosse raggiunto al termine dell’offerta, l’offerente potrà considerare l’opportunità di incorporare Ansaldo in se stessa o in un’altra società non quotata del gruppo Hitachi, con conseguente delisting.
La durata dell’offerta, che sarà concordata con Borsa Italiana, sarà compresa tra un minimo di 20 e un massimo di 40 giorni di Borsa aperta.