Vola a Piazza Affari il titolo Ansaldo Sts che, intorno alle 11:45, scambia in rialzo del 9,1% in area 12,66 euro, portandosi così a ridosso del prezzo dell’Opa totalitaria, ovvero 12,7 euro.
L’azionista di maggioranza Hitachi acquisirà infatti il 31,8% di Ansaldo Sts dal fondo Elliott al prezzo di 12,7 euro per azione, salendo così all’82,6% del capitale, per poi lanciare un’offerta pubblica d’acquisto totalitaria sul restante 17,4% delle quote allo stesso prezzo.
Complessivamente il gruppo giapponese intende dunque acquisire una quota del 48,2% con un esborso complessivo di circa 1,25 miliardi.
La finalità dell’operazione è quella di procedere al delisting della società, in modo da consentire un’integrazione completa, incisiva ed efficace all’interno del gruppo Hitachi.
Inoltre, grazie all’accordo con Elliott, avverrà la transazione dei reciproci procedimenti giudiziari in corso, che vedevano Hitachi e il fondo attivista contrapporsi fin dall’acquisizione della maggioranza di Ansaldo da parte del gruppo giapponese.
Si ricorda infine che Ansaldo Sts alzerà domani il velo sui risultati del terzo trimestre 2018.