Fca – Consensus 3° trimestre 2018

Il gruppo diffonderà oggi i risultati del terzo trimestre 2018. Secondo il consensus raccolto da Bloomberg, i ricavi dovrebbero crescere del 3,1% a 27,23 miliardi grazie soprattutto al buon andamento in Nord America.

L’area Emea, invece, dovrebbe essere stata frenata dalle nuove regole sui test per le emissioni, mentre il Latam dovrebbe aver risentito dell’andamento negativo del Forex soprattutto in Brasile. Attesi in calo sia l’area Apac che Maserati, in linea al trend già evidenziato nel secondo trimestre.

A livello di margini, l’Ebit adjusted è stimato in aumento del 9,2% a 1,92 miliardi con un’incidenza sul fatturato al 7% (+30 punti base), grazie al miglioramento del mix prodotto soprattutto in area Nafta.

Il trimestre dovrebbe registrare un utile netto adjusted in crescita del 28% a 1,18 miliardi, beneficiando di una diminuzione degli oneri finanziari in seguito alla riduzione del debito e di un minor tax rate principalmente per effetto della riduzione dell’aliquota negli Stati Uniti.

Infine, si ricorda che in occasione della pubblicazione dei conti del secondo trimestre lo scorso luglio, Fca aveva rivisto al ribasso i target 2018 prevedendo ricavi pari a 115-118 miliardi (da 125 miliardi), un Ebit adjusted pari a 7,5-8 miliardi (da 8,7 miliardi) e liquidità netta industriale pari a 3 miliardi (da 4 miliardi).