EEMS – Liquidità netta in aumento a fine settembre

EEMS, in ottemperanza alla richiesta della Consob del 13 settembre 2012 ed ai sensi dell’art. 114 del D.Lgs n. 58/98, rende noto che al 30 settembre 2018 la posizione finanziaria netta del Gruppo è pari ad 1,29 milioni (liquidità netta).

L’incremento di 193 migliaia rispetto al periodo precedente (1,097 milioni ad agosto 2018) deriva sostanzialmente dall’incasso per 221 migliaia di un credito commerciale verso la correlata Solsonica. Il debito finanziario verso la controllante Gala Holding per 681 migliaia in data 18 settembre 2018 è stato prorogato fino al 30 settembre 2019.

La variazione residua della posizione finanziaria netta di Gruppo deriva esclusivamente dai costi sostenuti dalle stesse società del gruppo per lo svolgimento delle attività amministrative, fiscali e legali non svolgendo le stesse alcuna attività operativa.

Ricordiamo che la posizione finanziaria netta include la liquidità vincolata dagli organi della procedura di concordato di EEMS Italia pari a circa 647 migliaia per far fronte al potenziale rischio di soccombenza nei contenziosi in essere nel periodo della medesima procedura. Tali depositi potranno essere liberati solo nel caso di esito favorevole alla società dei contenziosi che sono attualmente in ultima fase di giudizio.

Si segnala infine che il Gruppo EEMS, non detiene attività operative e, in considerazione delle disponibilità di cassa, procede regolarmente al pagamento dei debiti commerciali, tributari e previdenziali.