L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a +0,1%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+2,3%) e il Ftse Mib (+0,3%).
Le Borse mondiali hanno chiuso con una nota positiva l’ultima sessione di ottobre. Si conclude così un mese durante il quale i mercati azionari mondiali hanno subito le perdite più significative dal 2012. Intanto anche lo spread tra Btp e Bund decennali si è ristretto poco sopra i 300 punti base.
Permangono sullo sfondo le tensioni sul fronte commerciale tra Stati Uniti e Cina, mentre la maggior parte degli investitori è convinta nell’intervento di salvataggio da parte della Federal Reserve in caso di bisogno, ma non è detto che questo avvenga.
Tornando al settore infrastrutture, Autostrade Meridionali mette a segno il +3%, la miglior performance del comparto.
Ben intonata anche Rai Way (+2,6%). Secondo fonti di stampa il gruppo Gedi potrebbe esercitare il diritto di prelazione su Persidera per venderla alla controllata della Rai.
Nel panorama delle comagnie aeree europee, si segnala ce il gruppo Air France-Klm ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto in aumento del 22,6% a 786 milioni, grazie al periodo estivo caratterizzato dalla firma dell’accordo salariale che ha posto fine a diversi mesi di tensione.
Infine, il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane ha deliberato di presentare l’offerta per l’acquisto dei rami d’azienda delle società Alitalia – Società Aerea taliana e Alitalia Cityliner.