Media – Raccolta pubblicitaria su stampa in calo del 10,9% a settembre

L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa riferiti al mese di settembre 2018, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario su tale mezzo ha registrato un calo del 10,9% rispetto al pari periodo dell’anno precedente a 81,3 milioni.

Una variazione che attesta a -7,4% la performance negativa del fatturato da inizio anno 2018, complessivamente pari a 609,3 milioni.

Nel dettaglio, i quotidiani registrano una contrazione del 9,7% del fatturato mensile, con le variazioni negative più consistenti della divisione legale (-16,1%) e di quella commerciale finanziaria (-23,4%).

Da inizio anno il fatturato netto sui quotidiani si è ridotto del 6,3% a 387 milioni, rispetto al progressivo del 2017 di 413,2 milioni.

Andamento analogo anche per il fatturato pubblicitario su periodici, sceso del 12,4% rispetto a settembre 2017. A pesare maggiormente ancora la riduzione del 14,5% del fatturato dei mensili, passati da 18 a 15,4 milioni.

Trend negativo anche per i settimanali, scesi del 6% a 18,5 milioni, che prosegue da inizio anno, con una riduzione di circa 10 milioni (-7,6%) rispetto al 2017.

Nove mesi dei periodici che si chiudono con un fatturato in calo del 9,1% a 222,2 milioni, contro i 244,5 milioni di fine settembre 2017.