L’osservatorio Fcp (Federazione Concessionarie Pubblicità) ha reso noti i dati degli investimenti pubblicitari online, riferiti alle aziende iscritte a Fcp Assointernet, del mese di settembre 2018, saliti del 2% rispetto ad agosto 2017, con il dato progressivo da inizio anno in aumento del 3,9% a 322,6 milioni.
Nel dettaglio, dall’analisi degli strumenti emerge che nel solo mese di settembre gli introiti realizzati su desktop e tablet sono diminuiti del 5,5%, in scia al calo dell’8,9% realizzato ad agosto.
Continuano invece a salire gli investimenti pubblicitari su smartphone, con un incrementpin ripresa (+31,5%) rispetto alla crescita contenuta registrata nel mese precedente.
Ancora negativa invece la variazione da inizio anno (-24,5%) degli investimenti pubblicitari su smart tv e console, che dopo l’exploit del 150% registrato ad agosto, sconta il calo del 27,2% di settembre.
Il presidente di Fcp-Assointernet Giorgio Galantis, ha commentato: “Nelle rilevazioni dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, il terzo quarter dell’anno chiude con una crescita del fatturato pubblicitario del 5,3 per cento.”