Tecnoinvestimenti, tramite la controllata Innolva, ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Promozioniservizi, azienda specializzata nella consulenza ad istituti finanziari per l’accesso al fondo di garanzia per le Pmi del Mediocredito Centrale.
Tramite questa acquisizione Innolva consolida il proprio posizionamento sul mercato bancario e finanziario, amplia i servizi offerti e rafforza la relazione con i propri clienti bancari.
Il corrispettivo complessivo previsto per il trasferimento delle quote di Promozioniservizi è pari a 4,5 milioni. L’acquisizione sarà finanziata, in linea con la politica di gruppo, con risorse disponibili ed in parte tramite nuovo debito finanziario.
L’operazione rientra nella strategia di ampliare il corredo dell’offerta commerciale e sviluppare la competitività della Business Unit Credit Information & Managment e segue le precedenti acquisizioni:
- di un ramo d’azienda di Eurofidi nel 2017, attraverso il quale Innolva ha esteso la propria offerta commerciale acquisendo un know-how specifico relativo al settore dell’accesso al Fondo Centrale di Garanzia;
- di Comas e Webber, società attive nella vendita online di informazioni commerciali, a luglio 2018.
Si segnala infine che Promozioniservizi ha chiuso il 2017 con 1,9 milioni di fatturato (+35% rispetto al 2016) e 0,7 milioni di Ebitda rettificato (+15% rispetto al 2016). Per il 2018, sulla base dei risultati al 30 settembre, si prevede una crescita dei ricavi di circa il 25% e una marginalità complessiva in miglioramento rispetto al 2017. La cassa netta della società al 30 settembre 2018 è pari a 0,3 milioni.