Il fondo americano ISquared la spunta su Rai Way nella corsa a Persidera. Non è bastato alla società delle antenne di via Mazzini il rilancio dell’ultima ora per accaparrarsi l’azienda dei multiplex controllata al 70% da Tim e al 30% da Gedi. Alla fine, secondo fonti di stampa, il Cda di Tim ha deciso di proseguire in esclusiva con gli americani le trattative per la cessione della propria quota.
ISquared ha presentato una proposta da 240 milioni per il 100% della società, mentre Rai Way ha messo sul piatto 217 milioni (dopo il rilancio del 10%) per la sola parte infrastrutturale, poiché impossibilitata dalle norme comunitarie ad acquisire altri multiplex, possedendone già 5 (limite massimo).
La proposta di Rai Way era la favorita di Gedi, che ora può decidere di trattare con ISquared per restare in joint venture oppure esercitare il proprio diritto di prelazione per rilevare il 70% di Persidera da Tim allo stesso prezzo offerto dal fondo Usa (168 milioni) e successivamente cedere a Rai Way.
Si ricorda che il processo per la vendita di Persidera era stato avviato nel 2017 a seguito di una decisione dell’Antitrust, come vincolo per ricevere il semaforo verde al controllo di fatto di Vivendi su Tim. La condizione non è più necessaria ma Tim ha bisogno di monetizzare dopo l’esborso più elevato delle attese (2,4 miliardi) per l’aggiudicazione delle frequenze nell’asta per il 5G.