Il Consiglio di amministrazione del gruppo leader in Italia nel servizio di distribuzione del gas si riunirà lunedì 5 novembre per approvare i risultati relativi al periodo luglio-settembre dell’anno in corso. Numeri che saranno pubblicati nel primo pomeriggio dello stesso giorno, e presentati agli analisti nella conference call che si terrà a partire dalle ore 14:00.
Nel dettaglio, sulla base delle stime degli analisti i ricavi di Italgas del 3° trimestre del 2018 sono attesi a 288 milioni di euro, in crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, grazie anche all’entrata in esercizio di reti che sono state realizzate con gli investimenti degli scorsi anni e che hanno iniziato a essere remunerate.
A livello di risultati operativi, nel periodo in esame l’Ebitda del gruppo guidato da Paolo Gallo è stimato a 202 milioni, in aumento del 7,6% su base annua, nonostante un aumento atteso dei costi (+4,1% su base annua).
Più contenuto invece l’incremento dell’Ebit previsto a 107 milioni (+4,2% su base annua), scontando ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni, attesi in aumento dell’11,6 per cento.
L’utile netto del 3° trimestre del 2018 di Italgas è stimato a 72 milioni, in calo del 2,4% su base annua, in presenza, a parità di imposte, di un possibile incremento degli oneri finanziari netti.
Sul fronte dello stato patrimoniale, gli analisti stimano per il gruppo torinese un indebitamento finanziario netto al 30 settembre del 2018 pari a 3,73 miliardi, sostanzialmente stabile rispetto al 30 settembre 2017.
Gli investimenti tecnici sono previsti pari a 119 milioni, in aumento del 14,5% rispetto al terzo trimestre 2017.