Leonardo e Kongsberg rafforzano la propria collaborazione con l’apertura di un nuovo centro di manutenzione, riparazione, revisione e collaudo per gli elicotteri AW101 e NH90 in Norvegia.
“Un nuovo banco di prova multiruolo che permetterà di collaudare le trasmissioni prima della loro reintroduzione in servizio permettendo di ridurre i tempi e i costi delle attività di manutenzione, riparazione e revisione”.
Il nuovo accordo di collaborazione avrà una durata di 25 anni e prevede anche la fornitura di servizi di supporto per la flotta dei 16 AW101 norvegesi impiegati per compiti di ricerca e soccorso.
“Siamo lieti di poter annunciare questo nuovo accordo” ha precisato Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters, “che ci permetterà di fornire servizi di supporto efficienti”.
“L’apertura di questa struttura e l’accordo con Kongsberg – prosegue Cutillo – confermano l’impegno di Leonardo in Norvegia con un orizzonte a lungo termine, in linea con il piano di partecipazione industriale annunciato ai tempi della firma dei rispettivi contratti di fornitura”.
Soddisfatto dell’accordo anche il presidente di Kongsberg, Eirik Lie, che si è detto orgoglioso “di questa nuova e avanzata struttura. La sempre più solida collaborazione con Leonardo conferma anche il nostro posizionamento come leader nella fornitura di tali servizi in Norvegia, ma garantisce supporto anche a clienti internazionali”.