Telecom Italia – Continua il recupero (+2,7%), rumors su rete e Persidera

Telecom Italia estende il recupero delle ultime sedute e tocca i massimi da fine settembre. Intorno alle 16:00 il titolo della compagnia telefonica segna un rialzo del 2,7% a 0,53 euro, tra i migliori del Ftse Mib (+0,3%).

Secondo fonti di stampa il governo sarebbe pronto a sostenere il progetto di integrazione della rete con quella di Open Fiber. Nessuna novità riguardo invece al dossier Persidera: il fondo Usa I Squared avrebbe offerto 240 milioni per tutta la società, mentre Rai Way, stando alle indiscrezioni, ha alzato la propria offerta sulla sola infrastruttura di rete (senza i mux) a 217 milioni.

La proposta Rai Way sembra più allettante e infatti il socio di minoranza di Tim in Persidera, Gedi (ha il 30%) vorrebbe accettarla. Secondo la carta stampata, il Ceo Genish insisterebbe invece per cedere a I Squared al fine di liberarsi subito dei mux e non avere problemi di antitrust in caso di futura integrazione con Mediaset.

Si segnala, infine, che Tim Participacoes, la controllata brasiliana del gruppo Tim, ha concluso ieri la sua riorganizzazione interna con la fusione della società dedicata alla telefonia mobile Tim Celular in Tim Sa, quella dedicata alla telefonia fissa Tim (ex-Intelig Telecomunicacoes).