Ancora un trimestre positivo, il ventunesimo consecutivo, per Fastweb. Grazie all’aumento di clienti, fatturato e margini si consolida la posizione dell’azienda nel mercato nazionale della banda larga e della convergenza.
In leggera crescita l’acquisizione di utenti di servizi di accesso a banda larga con 18 mila nuove unità che, al 30 settembre, portano la base clienti a 2,518 milioni (+4% rispetto al 30 settembre 2017). Nello stesso periodo i ricavi hanno raggiunto 1.516 milioni, in aumento del 7% rispetto ai primi nove mesi del 2017.
Buona anche la crescita dell’Ebitda che, al 30 settembre 2018, ha raggiunto 483 milioni, in crescita del 5% su base annua, sulla base di dati confrontabili.
Sul versante industriale, Fastweb continua a perseguire la propria strategia infrastrutturale. Il piano di espansione della rete ultra broadband di Fastweb, che al 30 settembre era già disponibile in 21 milioni di abitazioni, di cui 8 con infrastruttura proprietaria, prevede la copertura di 22 milioni di abitazioni entro la fine dell’anno.
Fastweb si conferma anche in questo trimestre leader per gli investimenti: i progetti infrastrutturali per l’ampliamento del footprint ultrabroadband, per la posa della rete WI-Fi nelle principali città italiane (attività propedeutica alla realizzazione futura delle reti 5G) e per i trial 5G in corso a Bari, Matera, Roma e Genova hanno portato gli investimenti di Fastweb a 432 milioni, pari al 28% dei ricavi.
Continua la robusta crescita della quota di mercato di Fastweb nel mercato dei servizi a banda ultra-larga. Al 30 settembre 2018 i clienti Fastweb che hanno attivato servizi di connettività con velocità da 100 Mbs a 1 Giga erano 1,302 milioni, in crescita del 35% rispetto ai 965mila dello scorso anno.
Molto soddisfacenti nel periodo le performance della Business Unit Enterprise, con un orderbook che segna un +8% rispetto ai primi nove mesi del 2017. Fastweb si conferma il primo operatore alternativo nel segmento dei grandi clienti pubblici e privati con una quota di mercato in termini di ricavi pari al 30%, grazie alla costante crescita nel corso degli anni.
Sempre estremamente positive le performance del segmento mobile: 1.324mila SIM attive, in crescita del 34% rispetto alle 989mila SIM attive alla fine del terzo trimestre 2017. In crescita anche la percentuale di clienti “convergenti” che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi e che rappresenta adesso il 28% della customer base di Fastweb.