Obbligazioni – Spread ancora in area 290 bp

Pomeriggio caratterizzato da acquisti diffusi su tutte le principali Borse europee, con Piazza Affari che registra la migliore performance (+1,1%).

Il positivo andamento del principale indice italiano beneficia dell’intervento del Capo dello Stato teso a spronare l’esecutivo verso un più intenso e costruttivo dialogo con Bruxelles, avendo tra i principali obiettivi la tutela del risparmio.

Le calamità naturali che hanno messo in grossa difficoltà l’Italia potrebbero portare a spese produttive destinate a opere infrastrutturali per le quali l’Europa potrebbe ritenere accettabile un eventuale sforamento del deficit.

In tale contesto, si assiste alla discesa, tra i 2 e i 4 centesimi, dei rendimenti dei governativi italiani su tutte le principali scadenze. Lo spread contro il decennale tedesco mostra un calo a 292 punti base (-6 punti base rispetto alla chiusura di ieri).

Volgendo lo sguardo al di là dell’Atlantico, il focus sono le vicende commerciali tra Usa e Cina. Il clima tra le due superpotenze sembrerebbe meno teso dopo gli ultimi contatti tra i due presidenti. Infatti, Xi Jinping ha auspicato che i Paesi possano promuovere relazioni stabili ed espandere la cooperazione commerciale bilaterale. Dall’altra, Trump ha confermato il summit con il collega cinese nel prossimo G20 di Buenos Aires e ha chiesto ai principali funzionari statunitensi di cominciare a stilare i potenziali termini di accordo.

Il rendimento dei T-bond mostra un lieve rialzo attestandosi a 3,18%, mentre il cambio euro/dollaro supera quota 1,14.