DBA (Aim) – Si aggiudica con Fastweb appalto per Mose di Venezia

DBA Lab e DBA Progetti, in associazione temporanea di impresa con Fastweb, hanno ricevuto l’assegnazione della gara d’appalto per la progettazione, la realizzazione e la successiva manutenzione dell’allestimento informatico dei Centri di Elaborazione Dati e delle Sale di Controllo situate presso le Tese della Novissima all’Arsenale di Venezia.

Il valore complessivo della commessa ammonta a 6 milioni e l’importo dei servizi erogati dalle società controllate da DBA Group è pari a 1 milione. La realizzazione della commessa è prevista per il 2019 e prevede 5 anni successivi di manutenzione, dal 2020 in poi.

Il tutto nel contesto del sistema MOSE, l’opera per la salvaguardia di Venezia dalle acque alte. Presso l’Arsenale di Venezia saranno insediate tutte le attività per il controllo e la manutenzione del MOSE stesso e per la gestione dell’intero ecosistema lagunare.

DBA Group e Fastweb realizzeranno tre Centri di Elaborazione Dati (uno principale, uno di back up al primo ed uno di Disaster Recovery) di ultima generazione che risponderanno ai più alti standard internazionali. In particolare, DBA si occuperà della progettazione degli impianti tecnologici, mentre Fastweb curerà la realizzazione della rete in fibra ottica a servizio delle Tese e dell’infrastruttura che abiliterà la potenza di calcolo computazionale delle sale dati.

Si prevede di realizzare ulteriori componenti eterogenee a supporto dei Centri di Elaborazione Dati, a cui si affiancheranno, inoltre, l’allestimento informatico ed infrastrutturale delle Sale di Controllo e l’erogazione di servizi ingegneristici e di sviluppo di sistemi software specifici a supporto delle Sale, predisposti secondo i dettami della Cyber Security nell’ottica di protezione del MOSE, in quanto classificata “opera strategica” a livello nazionale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DBA Group