L’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, e il sindaco del distretto di Baoshan della città di Shanghai, Fan Shaojun, hanno firmato i contratti relativi alla creazione di un hub dedicato principalmente alle attività crocieristiche, oltre che cantieristiche e marittime.
L’hub fungerà da fondamentale bacino industriale per alimentare la costruzione di due navi da crociera per il mercato locale cinese, frutto dell’intesa raggiunta nel febbraio 2017 tra Fincantieri, CSSC e Carnival.
Nel dettaglio, il distretto di Baoshan fornirà finanziamenti, agevolazioni fiscali, commerciali e amministrative, terreni e altre risorse, anche in vista di un eventuale insediamento di aziende straniere introdotte dai partner.
Fincantieri invece, dopo aver dato ampio supporto al distretto nella definizione delle preferential policies per attrarre i fornitori, promuoverà il parco presso il proprio network e al di fuori dello stesso.
Queste attività consentiranno al gruppo italiano di presidiare come first mover lo sviluppo di un mercato strategico e ad alto potenziale, di allargare i suoi confini e di porre le basi per far crescere ulteriormente le prospettive d’affari e accedere anche ai mercati più complessi.