Bomi ha ottenuto il marchio “Sustainable Logistics”. Marchio conferito in occasione della fiera “ECOMONDO” di Rimini, a conclusione del percorso di validazione (Protocollo di Logistica Sostenibile) iniziato circa un anno fa.
Ricordiamo che la multinazionale milanese si è associata a SOS-LOG, la prima associazione per la logistica sostenibile a settembre 2017, sostenendo che per sostenibilità non si intende la sola riduzione di emissioni nocive nell’ambiente ma anche la “triple bottom line” di valori e obiettivi ambientali, nonché sociali ed economici.
In tal senso Bomi Group ha deciso di intraprendere il Protocollo di Logistica Sostenibile.
Un documento che nasce dalla collaborazione dell’ente di certificazione Lloyd’s Register LRQA e SOS-LOG, coinvolgendo il gruppo attivo nella logistica nel settore Healthcare in un percorso della durata di circa 10 mesi.
In una prima fase è stata indagata la soglia di maturità strategica in base alla mappatura degli stakeholders e all’analisi di materialità, mentre in un secondo step sono stati effettuati audit operativi presso alcune filiali del gruppo in cui è stato verificato il livello di impegno e responsabilità dell’azienda nei confronti di alcune sfide concrete in ambito di sostenibilità.
All’evento di Rimini ha partecipato anche Fresenius Medical Care, cliente pluriennale attivo nel settore della dialisi, anch’esso da sempre impegnato sul fronte della sostenibilità.
Nel 2019 entrambe le aziende si impegneranno a trasferire i principi della sostenibilità ambientale, economica e sociale lungo tutta la Filiera della Salute con l’obiettivo di portare un reale valore percepito al paziente.
Serena Sessa, Global Quality Manager di Bomi Group e leader di progetto, ha dichiarato: “Sono felice e soddisfatta del lavoro di squadra portato avanti con impegno e convinzione da tutti i dipartimenti. Il protocollo ci ha detto dove siamo e ci ha aiutato a gettare le basi di un piano organico di sviluppo della sostenibilità attraverso cui raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo prefissati”.
Soddisfazione espressa anche da Roberto Stocco, Operation & Sales Effectiveness Director di Fresenius Medical Care, che ha aggiunto: “Fresenius, in sintonia con Bomi, non considera questo importante riconoscimento come un punto di arrivo che premia un percorso virtuoso di adeguamento dei processi aziendali, ma piuttosto un punto di partenza per poter sviluppare, in sinergia, nuove iniziative e progetti mirati alla sostenibilità, alla riduzione dell’impatto ambientale e del consumo delle risorse”.
Ha concluso Giorgio Ruini, presidente di Bomi Group: “Sono orgoglioso di questo percorso che ha fatto confluire gli stimoli nati dall’interno e i segnali ricevuti dal mercato in qualcosa di veramente innovativo che svilupperemo da pionieri nel nostro settore e ringrazio la partecipazione sentita di Fresenius che ha saputo dare ancora una volta fiducia al nostro operato”.