Elettra Investimenti (Aim) – Acquista il 70% di Lighting Venice Port

Elettra Investimenti ha comunicato che la partecipata Alea Energia ha acquistato da Ladurner il 70% del capitale di Lighting Venice Port (LVP), oltre ad una pari percentuale del credito di 0,9 milioni vantato da Ladurner nei confronti della stessa LVP a titolo di rimborso dei finanziamenti soci erogati a LVP.

Il prezzo corrisposto è stato pari a 2 milioni, di cui 1,4 milioni per l’acquisto del 70% del capitale di LVP e 0,6 milioni per l’assunzione della pari quota del credito vantato da Ladurner nei confronti di LVP.

Si segnala che, secondo quanto previsto dal preliminare di vendita, Alea Energia ha nominato FT Energia, società controllata da La Finanziaria Trentina, acquirente di una quota del 20% del capitale di LVP e di un’analoga percentuale del finanziamento soci.

Pertanto, l’attuale socio Ladurner è rimasto titolare della residua quota del 10% del capitale sociale e del finanziamento soci.

Si ricorda che LVP è la concessionaria dell’impianto di illuminazione alimentato da fonte fotovoltaica sul sentiero luminoso del canale Malamocco-Marghera a Venezia, attualmente in esercizio in forza della convenzione, stipulata tra l’Autorità Portuale di Venezia e LVP nell’ottobre 2014, per la progettazione e costruzione del nuovo impianto di illuminazione autoalimentato, la predisposizione dei sistemi di teletrasmissione dei dati del Canale Industriale “San Leonardo” e la successiva gestione “dei predetti impianti comprensiva della gestione del precedente impianto”.

Finanziaria Trentina è una holding di partecipazioni industriali costituita a fine 2004 da un gruppo di imprenditori trentini con l’obiettivo di fare da catalizzatore e punto di riferimento per iniziative industriali strategiche per il territorio trentino e limitrofo. Attualmente conduce circa 15 operazioni, prevalentemente concentrate nei settori energia, industria e infrastrutture e a fine 2017 il totale dell’attivo consolidato ha superato i 100 milioni, con una costante creazione di valore per gli azionisti.