Italiaonline chiude i primi nove mesi 2018 con ricavi consolidati pari a 236,2 milioni, in calo del 5,1% rispetto ai 248,9 milioni al 30 settembre 2017.
L’evoluzione del dato riflette da una parte lo sviluppo dei ricavi digitali, aumentati del 7% a 177,8 milioni sostenuti dall’aumento a doppia cifra del segmento digital advertising (+24,4%), dall’altra, il proseguimento del calo atteso e strutturale dei prodotti tradizionali basati sugli elenchi telefonici e la telefonia, scesi del 29,4% a 58,4 milioni (82,7 milioni nei 9 mesi del 2017), con la relativa percentuale sul fatturato passata dal 33% al 24,7 per cento.
La contrazione dei ricavi dei prodotti tradizionali sconta anche i ritardi nella pubblicazione di alcuni elenchi telefonici, che nei 9 mesi 2017 avevano contribuito per 4 milioni.
A livello operativo, sale del 7,7% a 60,2 milioni l’Ebitda, mentre l’Ebit adjusted, al netto di poste straordinarie relative a oneri di ristrutturazione per 26,8 milioni e oneri non ricorrenti per 1,2 milioni, si attesta a 29,8 milioni (+22,1% sui 9 mesi 2017).
L’utile netto si attesta a 3,8 milioni, in calo del 52,5% rispetto agli 8 milioni registrati a fine settembre 2017.
Al 30 settembre 2018, la liquidità finanziaria netta si esprime in 58,7 milioni, in calo di circa 14,2 milioni rispetto ai 72,9 milioni di fine dicembre 2017.
Per l’esercizio 2018 Italiaonline conferma la guidance sui ricavi che prevede una lieve contrazione del dato consolidato rispetto all’esercizio 2017, un andamento comunque in forte miglioramento rispetto a quello dell’esercizio precedente.
Il management conferma l’attesa di una decisa e progressiva crescita dei ricavi digitali. L’Ebitda 2018 dovrebbe salire a doppia cifra rispetto al 2017 e le disponibilità liquide aumentare rispetto alla fine del 2017.