Da Banca Popolare di Sondrio in arrivo la soluzione che consente agli enti pubblici di accettare pagamenti pagoPA direttamente da dispositivi POS, in modalità totalmente trasparente. Il servizio si basa sui moduli della suite applicativa PayTAS, forniti da TAS Group integrati con dispositivi POS gestiti da PayGlobe, la start-up facente parte del Gruppo Owl.
Il Salone dei Pagamenti di Milano, evento principe dell’industria bancaria organizzato annualmente dall’ABI con oltre 9000 presenze di operatori dei più svariati settori, è stato scelto quale teatro del lancio di questo innovativo servizio.
Il sistema di pagamenti elettronici pagoPA®, introdotto dall’AgID per pagamento verso la Pubblica Amministrazione, se adottato massivamente è in grado di generare sensibili risparmi nei bilanci pubblici, come evidenziato di recente dall’Osservatorio eGovernment del MIP, che ha stimato un risparmio annuale pari a oltre 320 milioni di euro considerando solo tre servizi di pagamento gestiti dai Comuni (refezione scolastica, TARI e multe).
Un sistema nazionale sul fronte dei pagamenti attende l’attuazione dell’ultimo miglio, ovvero l’adesione degli Enti che hanno rapporti diretti con cittadini e imprese la quale, ancorché resa obbligatoria per legge, risulta a tutt’oggi la vera sfida italiana.