Il gruppo guidato da Claudio Albertini ha presentato il nuovo piano strategico 2019-2021, focalizzato sul rafforzamento e la sostenibilità della leadership dei centri commerciali nei rispettivi bacini di riferimento.
Entrando nel dettaglio, il focus si concentra su tre pilastri principali: a) innovazione e eccellenza operativa; b) asset management e accordo strategico con Coop Alleanza 2.0; c) strategia finanziaria.
Innovazione ed eccellenza operativa
Il management di Igd ritiene che il mondo retail e lo shopping evolvono verso un’interazione e personalizzazione del rapporto con i visitatori.
E’ stato elaborato di conseguenza un piano che mira ad una personalizzazione della customer journey dei visitatori con esperienze evolute di gestione del tempo libero, consolidando il ruolo di intrattenimento e di aggregazione all’interno dei centri commerciali. Strategia che prevede anche l’avvio di partnership con brand di rilievo internazionale. Si segnala ad esempio il raggiungimento di accordi specifici con Amazon e Poste Italiane aventi ad oggetto l’inserimento di lockers per il ritiro degli acquisti in tutti i centri commerciali.
In tale ambito, anche il raggiungimento di una maggiore sostenibilità sociale e ambientale con 5 milioni di investimenti da destinare all’efficienza energetica.
Asset management e accordo strategico con Coop Alleanza 3.0
Igd intende effettuare investimenti finalizzati all’incremento e mantenimento della qualità del portafoglio, non solo privilegiando la sostenibilità ma anche ampliando l’innovazione e l’attrattività.
Saranno investiti circa 100 milioni così ripartiti:
- 35 milioni in progetti di restyling e refurbishment del portafoglio esistente, a supporto anche dell’attività commerciale. I principali progetti riguardano i centri di Casilino, Fonti del Corallo, Grand Rondò e La Favorita. Già in passato questi tipi di interventi sono stati sperimentati con importanti benefici per gli operatori sulla sostenibilità dei ricavi locativi nel lungo periodo;
- 26 milioni da destinare al completamento di due progetti di sviluppo quali Officine Storiche (apertura prevista nel primo semestre 2020) e il nuovo spazio entertainment all’esterno del Centro ESP di Ravenna (conclusione lavori nel 2021);
- 30 milioni di capex in qualità e sicurezza degli asset;
- 10 milioni ad attività non retail riguardanti il progetto Porta a Mare.
Il piano investimenti include inoltre le risorse per dare piena attuazione all’Accordo Strategico con Coop Alleanza 3.0, accordo che interessa 18 ipermercati che rappresentano un valore di mercato di circa 520 milioni (circa il 20% del portafoglio Igd). Nel dettaglio su questi asset sarà effettuata una revisione dei termini contrattuali, allungando le scadenze dei contratti, adeguando alcuni canoni e rimodulando alcuni asset.
L’accordo rappresenta per Igd un’opportunità unica e distintiva che permetterà alla società di raggiungere gli obiettivi di incremento della sostenibilità complessiva dei canoni e cash flow futuri.
Strategia finanziaria
Igd intende mantenere una rigorosa disciplina finanziaria, coerentemente con il profilo di investment grade in modo da poter contenere l’esposizione verso rischi finanziari (tasso e credito), oltre che ottenere le migliori condizioni disponibili sul mercato.
Tra i target, in evidenza un Loan To Value inferiore al 45%, un miglioramento del profilo di liquidità e il mantenimento di una struttura equilibrata nelle fonti tra mercato e banche. Si stima poi un costo del debito in un range del 2,4%/2,7% e un Interest Cover Ratio in progresso a 4x.
Nel prossimo triennio è attesa infine una crescita dei ricavi lordi da attività locativa ad un tasso medio annuo del 2% e un risultato ricorrente FFO (Funds From Operations) al +3% medio annuo.
Confermato infine l’obiettivo di un dividendo attraente e sostenibile nel tempo.