Media – Salgono dello 0,6% gli investimenti pubblicitari a settembre

Dalla lettura dei dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia, emerge un incremento dello 0,6% registrato nel mese di settembre (-2,4% senza search e social). Nei primi nove mesi del 2018 l’aumento è stato del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre al netto dei search e social, l’andamento risulta sostanzialmente stabile.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV cala nel singolo mese dello 0,8% e chiude i primi 9 mesi a +1,2 per cento. Sempre in negativo gli investimenti pubblicitari su stampa, con i quotidiani che a settembre perdono il 10%, portando il periodo cumulato gennaio-settembre a -6,2 per cento. Stesso andamento per i periodici, sia nel singolo mese che nei primi nove mesi del 2018, con contrazioni rispettivamente dell’11,6% e dell’8 per cento.

Stabile la radio, dopo l’ottima raccolta di agosto (+18,2%), confermando così la crescita anche per il periodo cumulato (+5,5%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi nove mesi dell’anno chiude in positivo a +8,3% (+4% se si escludono il search e il social). Crescono anche il cinema (+13,4%) e la Go Tv (+14,3%).

Dal lato dei settori merceologici 13 comparti sono risultati in crescita, con un apporto complessivo di circa 132 milioni.

Alla buona performance dei comparti bevande e alcolici (+8,1%) e media ed editoria (+12,3%), si contrappone il calo di toiletries (-16,6%), abbigliamento (-7,1%) e telecomunicazioni (-7,5%).

Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita si segnalano il tempo libero (+31,2%), automobili (+3%) e servizi professionali (+18%). Relativamente all’andamento nel singolo mese di settembre, buone performance per turismo e viaggi (+14,9%) e distribuzione (+9,7%).