La controllata spagnola di Mediaset ha pubblicato i dati della gestione del terzo trimestre 2018 e del periodo cumulato gennaio-settembre.
Nell’arco del periodo breve, la società iberica, che detiene il 43,8% dello share televisivo spagnolo, ha mantenuto praticamente costante la propria posizione sul mercato di riferimento rispetto al pari periodo 2017 (+0,24%).
Nel dettaglio, i ricavi delle piattaforme di Mediaset Espana si sono attestati a 184,8 milioni, in calo dell’1,8% rispetto al 2017. L’Ebitda è risultato pari a 34,5 milioni, in crescita del 12,3%, con il relativo margine al 18,3%, mentre l’Ebit si è fissato a 29,4 milioni (26 milioni nel 3Q 2017).
La gestione trimestrale si è chiusa con un utile netto di 21,7 milioni (+6,4% sul 3Q 2017).
Dal lato dei nove mesi, i ricavi netti per 687,1 milioni (-0,3%) con una raccolta pubblicitaria netta sostanzialmente in linea a quella realizzata nel pari periodo 2017.
A livello operativo, si riducono entrambi i margini, con L’Ebitda dei nove mesi a 193,7 milioni (-2,6%) e l’Ebit a 181,7 milioni (-1,9%). L’utile netto è stato pari a 146,9 milioni contro i 146,1 milioni dei 9M 2017, con Eps stabile a 0,45 euro.
Dopo la pubblicazione dei conti, il titolo Mediaset Espana cede il 6,16% scambiando a 5,946 euro (Ibex 35 a +0,16%).