Mediobanca – Avvia programma di acquisto di azioni proprie

Mediobanca comunica che oggi prende il via il programma di acquisto di azioni proprie, autorizzato dall’assemblea ordinaria degli azionisti del 27 ottobre scorso.

Il programma si concluderà entro 18 mesi dall’autorizzazione assembleare e potrà riguardare acquisti fino a un massimo del 3% del capitale sociale.

Tale quota corrisponde a 26.611.288 azioni del valore nominale di 0,501 euro, di cui 8.714.833 (circa lo 0,98% del capitale sociale) già detenute in portafoglio con l’obiettivo di dotare la banca di uno strumento di flessibilità strategica ed operativa che permetta di disporre di azioni proprie da utilizzare nell’ambito di eventuali operazioni di crescita esterna o in esecuzione di piani di compensi, esistenti e futuri.

Le modalità d’acquisto prevedono che il prezzo minimo di acquisto non potrà essere inferiore al valore nominale del titolo (pari a 0,50 euro), mentre il prezzo massimo non potrà essere superiore del 5% rispetto al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione di acquisto.