Tod’s archivia il terzo trimestre 2018 con ricavi in calo del 4,2% a 229,1 milioni. Un risultato di poco al di sotto (-0,7%) delle stime degli analisti raccolte da Bloomberg che prevedevano un fatturato pari a 230,8 milioni.
Dall’analisi delle vendite per marchi, emerge la contrazione dei ricavi dei prodotti targati Tod’s (52% del fatturato totale), scesi del 2,6% a 120,1 milioni e delle linee targate Hogan, passate da 58,1 milioni a 53 milioni (8,8%).
Scendono del 4,4% a 37 milioni le vendite dei prodotti Roger Vivier. Un rallentamento principalmente legato alla debolezza di alcuni mercati durante i mesi estivi.
In termini di area geografica, si evidenzia il trend negativo delle vendite in tutti i mercati di riferimento. Pesano in particolare i cali registrati in Italia (-3,8% a 79,1 milioni), primo mercato in termini di fatturato, e in Europa che, escluso il mercato domestico, è passato da 63,6 milioni nel 3Q 2017 a 59,5 milioni.
In calo anche le vendite in Greater China che, dopo la crescita registrata nel secondo trimestre, sono diminuite del 6,9% a 43,4 milioni.
Unica nota positiva, l’incremento del giro d’affari realizzato nel Resto del Mondo, salito del 2,7% a 30,5 milioni.
Per quanto riguarda la categoria di prodotto, da segnalare la forte contrazione delle vendite delle calzature (78% del fatturato totale), scese del 4,7% a 178,5 milioni. Una dinamica che sconta il diverso timing delle spedizioni del canale wholesale.
Si riducono del 3,5% a 30,6 milioni invece i ricavi di pelletteria e accessori.
A livello di canale distributivo, si segnala la contrazione del 7,7% a 92,8 milioni delle vendite realizzate da clienti terzi. Si riducono dell’1,7% a 136,3 milioni quelle del canale diretto.
Al 30 settembre 2018, la rete distributiva del gruppo conta 279 DOS e 118 negozi in franchising, rispetto ai 285 DOS e 122 negozi in franchising a fine giugno 2018.
Diego Della Valle, presidente e Ad del gruppo, ha così commentato: “I risultati del terzo trimestre sono stati sostanzialmente in linea con le nostre attese. Stanno iniziando ad arrivare nei negozi i progetti annunciati negli scorsi mesi.”
“Il nuovo modello di business che abbiamo studiato per lo sviluppo dei prossimi anni (Tod’s Factory) comincia ad essere visibile nei negozi, da questi giorni e, da ora in avanti, ogni due mesi, nuovi prodotti arriveranno nei negozi, supportati da forti ed adeguati piani di marketing e comunicazione.”