A2A – Nel biellese nuovo impianto di recupero della plastica 100% green

A2A, tramite l’interamente posseduta A2A Ambiente, ha inaugurato nel Comune di Cavaglià (BI) un impianto per il recupero della plastica.

Nel dettaglio, l’impianto è in grado di accogliere, selezionare e trattare 13 differenti tipi di plastica ottenuta dalla raccolta differenziata e, grazie a tecnologie innovative e soluzioni automatizzate, avviarla al riciclo per la trasformazione in nuovi oggetti.

L’automazione del processo con vagli, scanner ottici e windshifter consente di trattare 45.000 tonnellate annue di materiale.

Il polo inoltre è stato realizzato con materiali ad altissimo isolamento ed è dotato di un impianto fotovoltaico da 300 kW che contribuisce all’alimentazione del sito con 330.000 kWh all’anno.

“Siamo orgogliosi di aver posto l’innovazione tecnologica concretamente a servizio dell’economia circolare con la realizzazione di questo nuovo sito. Ma Cavaglià è un inizio: la nostra ambizione è sviluppare il miglior sistema di gestione dei rifiuti in Italia. Nel nostro Piano Industriale al 2022 abbiamo infatti previsto 600 milioni di investimenti in impianti dedicati alla circular economy, per il trattamento della plastica, dell’organico e dell’end-of-waste”, ha così commentato l’Ad del gruppo A2A,  Valerio Camerano.