Utility – Arera aggiorna il calcolo WACC per il 2019-2021

L’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) ha pubblicato il documento di aggiornamento del tasso di remunerazione del capitale investito (WACC) per i servizi infrastrutturali dei settori elettrico e gas per il periodo 2019-2021.

Nel dettaglio, l’Autorità ha modificato il livello di gearing (rapporto tra il capitale di debito e la somma di capitale proprio e capitale di debito) avvicinando quest’ultimo ad un valore adottato anche dagli altri regolatori europei, mantenendo tuttavia una differenziazione dei livelli per i servizi di distribuzione e misura del gas.

L’Arera ha previsto pertanto un gearing pari a 0,5 per i servizi infrastrutturali diversi dalla distribuzione e misura del gas, coerentemente con quanto indicato all’art 6, comma 2, del TIWACC, corrispondente ad un rapporto D/E di 1.

Il gearing per i servizi della distribuzione e misura del gas è rimasto invece allo 0,44 come già assunto nel triennio 2016-2018 pari a un D/E di 0,8.

Tra le altre variabili, si segnala una riduzione dell’aliquota teorica di incidenza delle imposte sul risultato di esercizio, tax rate, dal 34,4% (utilizzato nel triennio 2016-2018) al 31 per cento.

Infine, segnaliamo che l’adozione del provvedimento finale dell’aggiornamento infraperiodo dei parametri base del WACC è attesa entro il 15 dicembre 2018, in tempo utile per gli aggiornamenti tariffari per il 2019.