Nei primi nove mesi del 2018 il fatturato consolidato di Zignago Vetro è cresciuto dell’11,5% a 278,1 milioni di cui 103,5 milioni, pari al 37,2%, generati all’estero (+5,9%).
Nel terzo trimestre, in particolare, il mercato dei contenitori in vetro cavo ha proseguito il proprio trend di crescita grazie al diffuso incremento dei consumi.
In crescita anche il mercato mondiale della Profumeria, soprattutto nelle fasce qualificate e del lusso, e della Cosmetica per la domanda di contenitori per Skincare e Make up.
Stabile invece il mercato degli air-freshner, mentre è rimasta debole la domanda dei contenitori per smalti.
L’Ebitda è aumentato del 14,8% a 75,8 milioni, con un’incidenza sul fatturato del 27,3% (+80 basis point), mentre l’Ebit ha riportato un progresso del 14,1% a 42,1 milioni, con un ros del 15,1% (+40 basis point).
Il periodo si è chiuso con un utile netto di competenza dei soci pari a 31,2 milioni, aumentato del 22,2% rispetto ai primi nove mesi del 2017.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è salito leggermente a 196,1 milioni rispetto ai 195,5 milioni rilevati lo scorso 31 dicembre, nonostante siano stati realizzati investimenti per 53,1 milioni.