Banca Generali – La raccolta netta sale a 4,3 mld da inizio 2018

Banca Generali, ad ottobre, ha realizzato una raccolta netta positiva pari a 231 milioni (-58,4% rispetto allo stesso mese del 2017). Flusso che spinge il totale da inizio anno a 4,3 miliardi (-23,9% a/a).

La raccolta netta gestita nel mese in esame ha registrato lievi deflussi per 64 milioni (sottoscrizioni per 459 milioni ad ottobre 2017). La forte volatilità delle ultime settimane sui mercati ha penalizzato gli strumenti gestiti spingendo i risparmiatori verso soluzioni più difensive come la liquidità e il risparmio amministrato.

Il risparmio amministrato ha infatti evidenziato flussi positivi 295 milioni nel mese di ottobre, contro i 96 milioni dello stesso periodo del 2017. Sottoscrizioni che hanno beneficiato di un crescente interesse verso i prodotti strutturati che traggono vantaggio dalla situazione di elevata volatilità, come le cartolarizzazioni di soluzioni alternative e i collocamenti sul primario (raccolta netta nel mese di 70 milioni). Parte di queste continuano ad essere offerte all’interno del servizio di consulenza evoluta che, anche in un mese difficile, ha registrato nuovi contratti per 65 milioni.

Tra le proposte gestite si segnala il risultato positivo dei fondi comuni, di riflesso al lancio di nuovi comparti nella Sicav lussemburghese Lux Im, che vengono apprezzati per le opportunità di diversificazione. La raccolta del mese è stata positiva per 55 milioni (-70,1% su base annua).

Le gestioni di portafoglio, invece, hanno riportato riscatti per 160 milioni, a fronte di sottoscrizioni pari a 166 milioni a ottobre 2017.

Infine, l’offerta assicurativa ha registrato una raccolta netta positiva di 41 milioni ad ottobre 2018 (-62,4% a/a), sia nella modalità di contenitore assicurativi (BG Stile Libero), sia nelle polizze tradizionali di Ramo I con garanzia sul capitale a scadenza.

Da inizio anno il comparto del risparmio gestito ha registrato sottoscrizioni pari a 1,9 miliardi (5,1 miliardi del periodo gennaio-ottobre 2017), mentre il risparmio amministrato ha raccolto 2,4 miliardi (652 milioni nello stesso periodo del 2017).

All’interno del comparto gestito, da inizio 2018 i fondi comuni e l’offerta assicurativa hanno realizzato una raccolta netta positiva rispettivamente di 687 milioni (-54,8% a/a) e 1,3 miliardi (-14% rispetto ai primi dieci mesi del 2017), mentre  le gestioni di portafoglio hanno riportato moderati riscatti per 30 milioni (flussi positivi per 2 miliardi nel periodo di confronto).

Gian Maria Mossa, Ad di Banca Generali, ha commentato: “Un risultato solido in un mese molto difficile che ha visto i nostri consulenti vicino ai clienti nel gestire la crescente incertezza ed avversione al rischio. Con questi picchi di volatilità aumenta la domanda di protezione da parte delle famiglie che cercano interlocutori solidi e professionali; i flussi di raccolta amministrata confermano questa tendenza e l’attenzione da parte di nuovi clienti. L’esperienza nella gestione di situazioni complesse e la capacità di innovazione nell’offerta, come nel caso dei nuovi comparti di Lux Im, ci rendono fiduciosi di centrare gli obiettivi di crescita 2018”.