Titolo in deciso ribasso a Piazza Affari, dopo la pubblicazione della trimestrale la scorsa settimana che ha evidenziato risultati leggermente sotto alle attese. Intorno alle 11:30, le azioni Cementir perdono il 4,7% in area 5 euro rispetto al -0,4% del Ftse Italia Star.
Nel complesso, la società ha dichiarato di aver conseguito nei primi nove mesi del 2018 risultati in linea con le aspettative del management, con la debolezza in Egitto e Turchia e l’incremento dei prezzi dei combustibili in parte compensati dal miglior andamento in Belgio, Cina e Stati Uniti.
Per il 2018, il gruppo stima un Ebitda pari a 230 milioni, in lieve calo rispetto ai 235 milioni comunicati a inizio anno complice le recenti difficoltà in Turchia e il conseguente deprezzamento della lira. Confermato invece il target sul debito a 260 milioni.
Secondo il consensus raccolto da Bloomberg, a fine esercizio l’Ebitda è stimato a 227 milioni e l’indebitamento finanziario netto a 257 milioni.
Si ricorda, infine, che i giudizi degli analisti su Cementir si dividono in 4 ‘buy’, 0 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con un target price medio di 7,38 euro pari a un potenziale up side di circa il 46% rispetto alle quotazioni attuali.