L’aumento di capitale di Carige, che sarà sottoposto all’approvazione dell’assemblea straordinaria degli azionisti da convocare per il 21 dicembre 2018, sarà pari a 400 milioni.
Il lancio è previsto per il prossimo mese di febbraio. “A valle del nuovo piano industriale e dei risultati finanziari”, ha detto Fabio Innocenzi, amministratore delegato della banca.
I nuovi titoli saranno offerti in opzione agli attuali azionisti dell’istituto. Al momento non sono stati fissati i dettagli dell’operazione, quali numero di nuove azioni offerte e prezzo.
Lo scorso aumento di capitale del dicembre 2017 aveva visto l’emissione di 54.435.699.840 nuove azioni ordinarie con un prezzo di 0,01 euro per azione e un rapporto di opzione pari a 60 nuove azioni ogni azione posseduta. L’apporto è stato pari a 544,3 milioni, portando il capitale sociale di Carige a 2.845,8 milioni.
L’operazione prevede, per quanto riguarda l’eventuale inoptato dell’aumento di capitale, la conversione delle obbligazioni subordinate che saranno emesse il prossimo 1° dicembre. Il totale di titoli Tier2 messo sul mercato sarà pari a un ammontare massimo di 400 milioni, che saranno sottoscritti per circa 320 milioni dallo Schema Volontario di Intervento del Fondo di Garanzia Bancario.
La restante tranche da 80 milioni sarà offerta agli investitori istituzionali e agli attuali grandi soci, ma il collocamento non sarà esteso al retail. In caso di domanda superiore, tale quota potrà salire fino a 200 milioni e, in tal caso, scenderà la quota del fondo rimanendo invariato il massimo di 400 milioni.
Il fondo, per legge, non potrà divenire l’azionista di maggioranza della banca.
Prima di procedere all’operazione sarà effettuato un raggruppamento azionario. “L’operazione sarà valutata giovedì in cda”, ha commentato Innocenzi, “mi piacerebbe farlo per 1.000, così torniamo a essere una banca normale”.
Carige alle quotazioni di ieri, pari a 0,0037 euro per azione, aveva una capitalizzazione di 206 milioni. Nella giornata di oggi non è riuscita a fare prezzo per eccesso di ribasso, con proposte in vendita a circa 0,0019 euro.