Ben comprato il titolo Inwit che, intorno alle 11:15, segna un rialzo del 2,1% a 6,55 euro, sovraperformando il Ftse Italia Mid Cap (-0,1%).
Secondo l’agenzia Bloomberg, la controllata di Tim e Vodafone avrebbero avviato una trattativa sulla possibile collaborazione nello sviluppo della rete 5G in Italia. Le due società avrebbero già firmato un’intesa riservata con l’obiettivo di formalizzare un accordo nel primo trimestre 2019.
La collaborazione potrebbe implicare l’utilizzo condiviso di ripetitori e torri radio con l’obiettivo di condividere i costi e accelerare il rollout della nuova connessione ultraveloce.
L’operazione è conseguente al maxi-esborso da parte di Tim e Vodafone per le frequenze battute all’asta che ha fatto incassare allo Stato italiano circa 6,5 miliardi, rispetto ai 2,5 miliardi previsti in Finanziaria.
Le due telco hanno investito complessivamente 2,4 miliardi ciascuna. In particolare, la spesa maggiore si è concentrata sui due maxi-blocchi nella banda 3,4-3,6 Ghz (disponibile da subito) per la quale Tim ha speso 1,694 miliardi e Vodafone 1,685 miliardi.
La cifra investita dagli operatori italiani è più alta rispetto a quella pagata per frequenze simili in altre parti d’Europa.