Nel terzo trimestre i ricavi da vendite e servizi sono cresciuti del 21,3% a 19,7 milioni. Il valore del fatturato del trimestre corrisponde al 34,5% del fatturato dei nove mesi, mentre lo stesso periodo del 2017 evidenziava un’incidenza pari al 42,4% del fatturato dei nove mesi.
Nel trimestre considerato il primo margine, ottenuto deducendo i costi per consumi di materie prime, sussidiarie e di consumo, è pari al 48,1% dei ricavi e risulta in linea rispetto a quanto registrato nei trimestri precedenti, mentre per effetto del diverso mix di prodotti venduti è inferiore rispetto a quello dei primi 9 mesi 2017 (51,8%).
I risultati intermedi evidenziano gli effetti della leva operativa che si è generata per effetto del fatturato ottenuto; inoltre, sono la conseguenza della capacità di mantenere un primo margine a livelli di piano e dell’attenta politica di controllo dei costi operativi.
L’Ebitda è cresciuto a 2 milioni (+29,1%), con un‘incidenza sui ricavi in miglioramento dal 9,5% al 10,1 per cento. In aumento anche l’Ebit, passato da 0,4 a 1,5 milioni, con un margine sui ricavi in crescita dal 2,4 al 7,5 per cento.
Il risultato netto del trimestre è pari a 1,5 milioni, a fronte di una perdita netta di 0,1 milioni nel periodo di confronto.
L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre si attesta a 1,1 milioni, in calo di 1,7 milioni rispetto a 2,8 milioni di fine dicembre 2017.