Il board di Geox ha approvato il Piano Strategico 2019-2021 che porterà alla creazione di una nuova Geox che, pur rimanendo ben radicata e fedele al proprio DNA ed ai propri tratti unici e distintivi, vuole parlare un linguaggio più contemporaneo. L’omnicanalità, vero principio fondante di questo Piano, ha ispirato l’idea di una profonda revisione del gruppo: modello organizzativo più semplice e reattivo, internalizzazione del canale online, strategie di comunicazione più focalizzate sul digitale e sui social, cicli produttivi più veloci, superamento del concetto di stagionalità, conversione dell’intera rete distributiva al nuovo concept entro fine piano.
Il Piano 2019-2021 punta a una crescita bilanciata e a un progressivo miglioramento della redditività che si concentrerà sulle seguenti linee guida:
- Accelerazione dell’evoluzione delle strategie di comunicazione, con un aumento progressivo degli investimenti pubblicitari con target del 5% sui ricavi.
- Frequenti rilasci di capsule innovative che, uscendo progressivamente dal concetto tradizionale di stagionalità, possano soddisfare sia la clientela di riferimento che quella
più attenta alle novità. - Introduzione di un fondamentale progetto di Omnichannel Retail Excellence, con nuove strategie di assortimento, un nuovo approccio al buying ed al visual e nuove vetrine.
- Sostanziale stabilità del numero dei negozi monomarca, ma con un incremento del peso delle aree APAC (grazie a nuove aperture in Cina) e con una maggiore incidenza dei negozi a gestione diretta in conseguenza principalmente di alcune acquisizioni di negozi in franchising.
- Focus sulla qualità del canale multimarca online e offline, con il rafforzamento delle principali partnerships strategiche soprattutto grazie all’ingresso in nuovi mercati, anche attraverso nuove collaborazioni, in modo da bilanciare l’esposizione nei mercati più maturi.
Dal punto di vista dei target economici e finanziari, il Piano si propone:
- La crescita delle vendite nette ad un tasso medio annuo del 6,5% (2018-2021). Si prevede di raggiungere un fatturato di circa 950 – 1.000 milioni nel 2021 grazie all’evoluzione nei mercati consolidati in Europa. In termini di canali ci si attende un importante recupero di produttività della rete dei negozi gestiti direttamente, con un forte sviluppo dell’E-Commerce (crescita a doppia cifra) ed il consolidamento del Wholesale.
- Il progressivo miglioramento della redditività, con l’Ebitda che si ipotizza raggiungere un’incidenza di circa il 10% sul fatturato nel 2021 grazie a maggiori efficienze
industriali e migliori performance commerciali, oltre alla leva operativa derivante da uno stretto controllo sui costi generali. - Investimenti per circa 40 milioni annui dedicati al miglioramento della rete dei negozi ed ai progetti di logistica integrata, gestione comune dei magazzini trasversale sui canali e e-Store che supporteranno il nuovo modello di business omni-channel.