Mondo Tv ha archiviato il terzo trimestre 2018 con ricavi in diminuzione del 47,7% a 4,1 milioni e capitalizzazione di serie animate realizzate internamente aumentate da 0,3 a 0,8 milioni. Importi che attestano il valore della produzione a 4,9 milioni (-40% rispetto al 3Q 2017).
Nel dettaglio, ad incidere negativamente sul fatturato le minori vendite realizzate su alcuni titoli della libraby, che hanno performato in misura inferiore rispetto alle attese.
Una dinamica che si riflette anche sui risultati della gestione operativa, con l’Ebitda ridotto del 49,7% a 3,2 milioni e l’Ebit sceso del 73,4% a 1,3 milioni.
A fronte di oneri finanziari sostanzialmente stabili e dell’incremento del 9,4% a 39,4% dell’incidenza delle imposte, la gestione si è chiusa con un utile netto di 0,9 milioni, contro i 3,5 milioni di fine settembre 2017 (-75,7%), con il relativo margine sul valore della produzione ridotto del 25,4 per cento.
Al 30 settembre 2018 la liquidità finanziaria netta si attesta a 9,3 milioni contro gli 0,4 milioni di fine giugno 2018, per effetto dell’emissione di obbligazioni convertibili Atlas per complessivi 12 milioni sulla capogruppo.
Si sottolinea infine che la società sta implementando la linea strategica riportata nel business plan del novembre 2017, attraverso l’acquisizione di nuove produzioni orientate al licensing e all’internazionalizzazione. In particolare, il gruppo ha acquisito una posizione di forza significativa in Asia e Medio Oriente.