Vodafone Italia chiude il semestre al 30 settembre 2018 con ricavi da servizi a 2.495 milioni in calo del 6,4% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente (primo trimestre -6,5% e secondo trimestre – 6,3%).
Nel semestre la performance finanziaria è stata influenzata dall’impatto della regolamentazione sul ritorno alla tariffazione mensile e dall’accesa competizione sul segmento mobile, parzialmente compensati dalla crescita dei ricavi e della base clienti di rete fissa Consumer ed Enterprise.
Il numero di clienti 4G raggiunge quota 12,4 milioni, in crescita del 18,5% rispetto al primo semestre dell’anno precedente (+1,9 milioni di clienti). La copertura della rete 4G raggiunge il 98,1% della popolazione in 7.241 comuni.
I ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 523 milioni (+7,9%). Continua la crescita dei clienti di rete fissa pari a 2,8 milioni di clienti, di cui 2,6 milioni in banda larga, in crescita del 13,7% rispetto al primo semestre dell’anno precedente (+316.000 clienti).
I clienti che hanno scelto la fibra Vodafone raggiungono quota 1,4 milioni, in crescita del 64,6% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente (+550.000 clienti).
I servizi in fibra sono disponibili in 1.795 città italiane, di cui 35 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo, attraverso la partnership con Open Fiber.
Nel semestre l’Ebitda si attesta a 1.080 milioni, pari al 37% dei ricavi totali.
Vodafone si è recentemente aggiudicata blocchi di frequenze in tutte le bande disponibili nell’ambito dell’asta 5G indetta dal Mise. Questo investimento, insieme all’attuale dotazione di frequenze, consente a Vodafone di consolidare la leadership nella qualità della rete, porsi all’avanguardia nella realizzazione della infrastruttura e dei servizi 5G ed accelerare lo sviluppo della propria strategia digitale.
Prosegue a ritmo serrato la sperimentazione 5G a Milano e area metropolitana, che Vodafone prevede di coprire all’80% entro dicembre 2018 per trasformare il capoluogo lombardo nella capitale europea del 5G.