Nei primi nove mesi del 2018 il gruppo Acotel ha realizzato ricavi per circa 8,3 milioni, in diminuzione del 41% rispetto ai 14 milioni di dello stesso periodo 2017.
Tale dinamica è riconducibile essenzialmente al minore giro d’affari realizzato nell’area di business Acotel Interactive (-69%) ed Acotel Net (-27%).
Analizzando i ricavi per area di business, il 56% di essi sono stati realizzati nell’area Bucksense (per un ammontare di 4,7 milioni), il 28% nell’area Acotel Interactive e il rimanente 16% nell’area Acotel Net.
Nell’area Acotel Interactive i servizi Digital Entertainment hanno generato ricavi per circa 1,5 milioni mentre l’attività di Mobile Services ha prodotto ricavi per circa 0,8 milioni. Il fatturato ottenuto nell’area Acotel Net è stato pari a 1,3 milioni, generato per 0,9 milioni nel segmento Energy-IoT e per 0,4 milioni nel segmento Security systems.
I ricavi dell’area Bucksense sono stati generati per il 41% in Europa, per il 38% nel Nord America, per il 12% in Medio Oriente e per la quota residua in altre aree geografiche.
Dal punto di vista geografico i ricavi dell’area Acotel sono stati conseguiti per il 33% in Italia, per il 21% nel Nord America, per il 19% in Altri paesi europei, per il 14% in America Latina e per il rimanente 13% in altri paesi.
L’Ebitda è negativo per 4,3 milioni (-4,8 milioni nei primi nove mesi 2017), mentre l’Ebit è pari a -4,9 milioni (-6,1 milioni nei primi nove mesi 2017)
Il periodo gennaio-settembre 2018 si è concluso con una perdita netta di 4,8 milioni rispetto ai -1,2 milioni nei primi nove mesi 2017.
La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2018 è positiva (cassa) per 5,1 milioni, in aumento rispetto ai 2,3 milioni al 30 giugno 2018 ed ai 4,8 milioni al 31 dicembre 2017, per effetto dell’integrale sottoscrizione e versamento dell’aumento di capitale deliberato dall’assemblea degli azionisti del 26 giugno 2018 che ha coperto integralmente i risultati economici negativi subiti nel periodo dalle società del gruppo.
Lo scorso 4 luglio 2018 il Cda aveva deliberato un aumento di capitale pari a 3,7 milioni, finalizzato alla realizzazione del piano industriale 2018-2022
Tale piano, approvato, approvato lo scorso prevede che lo sviluppo del gruppo avvenga soprattutto su tre linee di business ben identificate ( Bucksense – Programmatic Advertising, Acotel Net – Internet of Things, Acotel Net – Enterprise Security).
Per quanto riguarda le altre attività, il piano prevede un lento disimpegno da quelle non più ritenute redditizie.