Il gruppo ha chiuso i primi nove mesi del 2018 con ricavi in aumento dell’11,5% a 243 milioni, grazie alla crescita double digit sia del settore Medicale che Industriale. In calo i margini operativi, per effetto di un mix meno favorevole e dell’incremento delle spese commerciali e di R&D. La liquidità netta risulta pari a 55 milioni, in diminuzione rispetto agli 84,5 milioni al 31 dicembre 2017. Confermato il target 2018 di crescita dei ricavi, mentre è stata rivista al ribasso la previsione sul risultato operativo.
El.En ha diffuso ieri i risultati relativi al primo semestre 2018, che hanno evidenziato un incremento del fatturato che però non si è riflesso sul risultato operativo, penalizzato da un ritardo della variazione del mix prodotto e da una situazione macroeconomica meno solida rispetto al recente passato.
I ricavi sono aumentati dell’11,5% a 243,4 milioni, grazie al progresso double digit di entrambi i settori in cui opera il gruppo, Medicale e Industriale. Nel dettaglio, il Medicale ha segnato un +12% a 138,8 milioni, mentre l’Industriale è cresciuto del 10,8% a 104,6 milioni.
A livello di aree geografiche, i mercati esteri continuano a rappresentare oltre l’81% del fatturato complessivo, evidenziando il posizionamento globale del gruppo. La maggiore crescita è stata realizzata in Europa con un +31,5%, mentre Italia e Resto del Mondo hanno registrato un incremento superiore al 7 per cento.
Per quanto riguarda la gestione operativa, la marginalità ha scontato un mix meno favorevole delle vendite nel settore medicale e l’incremento delle spese commerciali e di R&D a sostegno dell’ulteriore crescita futura.
L’Ebitda è diminuito del 9,5% a 24 milioni, con un’incidenza sul fatturato al 9,9% (230 punti base), mentre l’Ebit è sceso del 9,7% a 20 milioni, con una redditività all’8,2% (-190 punti base).
Il periodo si è chiuso con un utile ante imposte aumentato del 4,2% a 19,9 milioni, beneficiando anche di un miglior andamento della gestione finanziaria.
Dal lato patrimoniale, la liquidità netta si è attestata a 54,8 milioni, in calo dagli 84,5 milioni di fine anno 2017. L’assorbimento di cassa del periodo è da collegarsi soprattutto alla distribuzione di dividendi per 8,4 milioni e agli investimenti per 16 milioni per l’ampliamento degli impianti esistenti e per la realizzazione di nuovi stabilimenti.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, per il 2018 El.En ha confermato il target di crescita superiore al 10% dei ricavi, ma ha rivisto al ribasso le previsioni sul risultato operativo. L’Ebit è ora previsto superiore al 2017, rispetto all’incremento del 10% precedentemente indicato.