Mercati – Prevista apertura sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, con gli operatori che guardano all’evolversi della disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina.

L’ottimismo circa i progressi nei colloqui tra le parti è stato in parte smorzato dal Segretario al Commercio americano Wilbur Ross, che ha dichiarato che gli Stati Uniti sono ancora intenzionati ad alzare le tariffe sulle importazioni cinesi.

Secondo Ross, nell’incontro di fine mese a Buenos Aires, i due leader Donald Trump e Xi Jinping raggiungeranno al massimo una bozza di accordo per ulteriori negoziati per risolvere le tensioni in un incontro successivo.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani che dopo una partenza negativa rimbalzano nel finale. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,8%, lo S&P 500 l’1,1% e il Nasdaq l’1,7 per cento.

Contrastati stamane i mercati asiatici, appesantiti dalla debolezza del settore semiconduttori dopo il taglio della guidance del chipmaker statunitense Nvidia. Tokyo ha terminato in calo dello 0,6%, mentre Shanghai ha segnato un +0,4 per cento.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede gli ordinatavi industriali di settembre in Italia e la lettura finale dell’inflazione italiana e della zona euro di ottobre, mentre nel pomeriggio in Usa verranno diffusi i dati sulla produzione industriale dello scorso mese.