Enel – Endesa: al via Endesa X con più di 100mila stazioni di ricarica in Spagna

Endesa, controllata spagnola del gruppo Enel, ha dato vita al nuovo business Endesa X e ha presentato un piano di costruzione di oltre 100mila stazioni di ricarica per macchine elettriche nei prossimi cinque anni.

Nel dettaglio, in base a quanto pubblicato dal quotidiano spagnolo “elEconomista”, il piano prevede la creazione 100mila stazioni di ricarica private e 8.500 stazioni di ricarica pubbliche nel periodo 2019-2023, per un investimento complessivo di 65 milioni. Un programma, come sottolineato dallo stesso presidente di Endesa, Borja Prado, tra i più ambiziosi per la mobilità elettrica spagnola.

Delle 8.500 stazioni di ricarica ad uso pubblico, che verranno installate lungo le autostrade, all’ingresso delle città e nei centri commerciali, circa 2.000 saranno operative già nel 2020. Le restanti 6.500 verranno collocate nel periodo 2021-2023, garantendo un’ampia copertura delle zone urbane, delle principali vie di comunicazione e delle isole.

Endesa X parallelamente installerà 100.000 punti di ricarica ad accesso privato, in particolare in parcheggi, aree residenziali e aziende.

Endesa X, poi, commercializzerà quattro linee di business, rivolte rispettivamente alle aree urbane, residenziali, industriali e mobilità.

Tutte le infrastrutture previste nel piano industriale saranno connesse alla piattaforma digitale Enel X, che permette l’interoperabilità e il controllo remoto delle stazioni di ricarica.