Mediaset chiude l’opzione put di cessione a Sky della società R2, la piattaforma operation di Premium, al prezzo di 22,9 milioni. Con l’esercizio dell’opzione parte l’attività di notifica all’Antitrust e all’Agcom.
Si attende quindi la fine del mese di novembre per l’ufficializzazione della conclusione dell’operazione concordata tra i due colossi lo scorso marzo e che vede, tra le altre cose, lo sbarco di Sky sul digitale terrestre sulla piattaforma Mediaset, l’aumento della library per la pay tv di Sky con i canali di cinema e serie Premium ricche di contenuti Warner (fino a dicembre 2020) e Universal (scadenza a fine 2018, ma rinnovo in discussione).
Si ricorda che la cessione non riguarda Premium nel suo complesso ma l’infrastruttura su cui poggia il tutto, ovvero la piattaforma “operation pay” che era stata valutata dalla stessa Mediaset per 14,18 milioni lo scorso giugno.
Nel dettaglio, saranno compresi elementi quali la manutenzione tecnica, l’accesso condizionato, l’assistenza ai clienti, le attività commerciali e altre analoghe attività operative così da poter conseguire, in futuro, ulteriori benefici economici.