Enel, in tema di efficienza operativa, ha stimato benefici cumulati per 1,2 miliardi al 2021.
Nel dettaglio, la digitalizzazione di tutti i settori di attività costituirà il principale fattore di riduzione dei costi operativi, con l’obiettivo di ottenere un risparmio di 8,1 miliardi a fine piano.
Il settore Retail dovrebbe contribuire per il 36%, grazie alla liberalizzazione del mercato, al potenziamento dell’automazione e ai processi di digitalizzazione.
Un contributo del 33% è atteso dalla trasformazione digitale delle reti, con l’integrazione dei sistemi, e le sinergie attese dall’ottimizzazione dei processi,
Infine, un contributo del 23% dovrebbe arrivare dal parco di generazione termoelettrica, principalmente attraverso la digitalizzazione degli asset e le analisi predittive.
Il gruppo, guidato da Francesco Starace, stima anche effetti positivi sulla crescita socio-economica di lungo periodo, con l’installazione di 46,9 milioni di contatori intelligenti e 455.000 punti di ricarica per veicoli elettrici, prevedendo investimenti per 5,4 miliardi in digitalizzazione.