Enel – Piano strategico 2019/21: dalla digitalizzazione un risparmio di 8,1 miliardi

Enel, in tema di efficienza operativa, ha stimato benefici cumulati per 1,2 miliardi al 2021.

Nel dettaglio, la digitalizzazione di tutti i settori di attività costituirà il principale fattore di riduzione dei costi operativi, con l’obiettivo di ottenere un risparmio di 8,1 miliardi a fine piano.

Il settore Retail dovrebbe contribuire per il 36%, grazie alla liberalizzazione del mercato, al potenziamento dell’automazione e ai processi di digitalizzazione.

Un contributo del 33% è atteso dalla trasformazione digitale delle reti, con l’integrazione dei sistemi, e le sinergie attese dall’ottimizzazione dei processi,

Infine, un contributo del 23% dovrebbe arrivare dal parco di generazione termoelettrica, principalmente attraverso la digitalizzazione degli asset e le analisi predittive.

Il gruppo, guidato da Francesco Starace, stima anche effetti positivi sulla crescita socio-economica di lungo periodo, con l’installazione di 46,9 milioni di contatori intelligenti e  455.000 punti di ricarica per veicoli elettrici, prevedendo investimenti per 5,4 miliardi in digitalizzazione.