SG Company (Aim) – Annuncia due operazioni di crescita per linee esterne

La società ha comunicato l’acquisto iniziale del 51% di Brainwaves, società italiana specializzata nell’organizzazione di eventi B2B e servizi di comunicazioni e produzione video. L’operazione si completerà, con l’acquisto del restante 49%, entro 18-24 mesi e in più tranche.

Il valore complessivo di Brainwaves è stimato a circa 710mila euro e l’equity value è pari a 726mila euro.

Nel dettaglio, la struttura dell’operazione prevede che SG Company acquisisca l’iniziale 51% di Brainwaves in base ad una valorizzazione di Brainwaves pari a 5 volte la media aritmetica dell’Ebitda adjusted e il pagamento del corrispettivo sarà effettuato per cassa. La società ha chiuso il 2017 con un fatturato di 3 milioni.

Si segnala poi che il 20% della restante quota del 49% sarà oggetto di opzioni put/call e potrà essere pagato in azioni SG Company al fine di permettere l’ingresso degli imprenditori nella struttura societaria del gruppo e proseguire l’attività imprenditoriale. I soci entranti, in questo caso, saranno sottoposti a lock up di 24 mesi.

Con questa operazione potranno essere sfruttate sinergie di business e attività di cross selling che valorizzeranno in modo significativo SG Company da un lato sul mercato Finance e dall’altro potranno essere integrati i mercati Industria e Alimentare serviti da Brainwaves.

La società ha poi reso noto di aver sottoscritto un ulteriore aumento di capitale dedicato per 382mila euro, pari al 26% del capitale sociale di CEV Holding, gruppo di comunicazione tradizionale e digitale operante nel segmento B2C che ha archiviato il 2017 con un fatturato consolidato pro-forma e un Ebitda consolidato pro-forma rispettivamente per 7,8 milioni e 0,2 milioni.

Con questa quota SG Company sale al 51% di CEV Holding, che verrà consolidata nel gruppo a partire dal bilancio 2018.

Il restante 49% del capitale sociale di CEV Holding sarà acquisito da SG Company nel 2019, successivamente all’approvazione del bilancio 2018 di CEV Holding, e sarà pagato parte in denaro e parte in carta.

Al riguardo, si ricorda che il 17 ottobre 2017 era stato firmato un accordo di investimento in più fasi di SG Company in CEV Holding e che, successivamente SG Company aveva sottoscritto e liberato una quota di nuova emissione e pari al 25% di CEV Holding in esecuzioni della prima fase dell’accordo di investimento. Era inizialmente previsto che il restante 75% fosse sottoscritto nel corso dell’esercizio 2019.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SG Company