Avio ha reso noto che il lanciatore Vega ha portato in orbita con successo il satellite per l’osservazione terrestre Mohammed VI – B, costruito da Thales Alenia Space e Airbus per il Regno del Marocco.
Per Vega, lanciatore progettato, sviluppato e realizzato da Avio, si tratta del 13esimo lancio di successo consecutivo dalla sua entrata in servizio, nel 2012.
Si ricorda che la famiglia Vega crescerà nel 2019 con il più performante Vega C e nel 2024 con Vega E.
Nell’ambito di quest’ultimo progetto, la scorsa settimana è stato testato con successo il prototipo del M10, nuovo motore a ossigeno liquido e metano dello stadio superiore.
I lavori per Vega non si fermano, come confermato dall’Ad, Giulio Ranzo: “Dopo i contratti siglati negli ultimi mesi, Arianespace ha conquistato un nuovo cliente per Vega: l’azienda canadese GHGSat che, nel 2019, lancerà il satellite GHGSat-C1 per misurare i gas serra”.
Questo satellite, ha aggiunto Ranzo, “farà parte dell’aggregato di più 20 SmallSats della missione SSMS PoC Flight di metà 2019, che dimostrerà la capacità di Vega di eseguire una “rideshare mission” per portare in orbita, contemporaneamente, decine di satelliti di piccole dimensioni”.