Erg – Sottoscrive due finanziamenti ESG per 240 milioni

Il gruppo guidato da Luca Bettonte ha sottoscritto due contratti di finanziamento Environmental, Social e Governance senior unsecured (“ESG Loans”), ciascuno per un importo fino a 120 milioni, rispettivamente con Credit Agricole Corporate and Investment Banking (“CACIB”) e con BNL Gruppo BNP Paribas, per un totale di 240 milioni.

I due prestiti, di durata di 5 anni, prevedono il rimborso in un’unica soluzione a scadenza e non prevedono covenants finanziari e hanno l’obiettivo di supportare il piano di investimenti del gruppo Erg.

Le nuove linee di credito “ESG Loans” prevedono la misurazione di fattori per la verifica della sostenibilità e dell’impatto etico di un investimento e introducono un meccanismo premiante legato al raggiungimento di un obiettivo in termini di CO2 evitata, calcolato in base alle produzioni da fonti rinnovabili nell’arco del piano.

Si ricorda infatti che Erg è impegnata nel raggiungimento di obiettivi di decarbonizzazione, con valore atteso di CO2 evitata in crescita di circa il 15% nel periodo del piano industriale 2018-2022 per un totale di circa 16 milioni di tonnellate.