Si archivia un’altra seduta complicata per il Ftse Italia Moda e Prodotti per la Casa che lascia sul terreno il 3%, mentre cede lo 0,9% il corrispondente indice europeo. Giornata difficile anche per Piazza Affari, in calo dell’1,9 per cento.
Oggi la Commissione europea rilascerà il proprio parere sulle leggi di bilancio dei Paesi dell’Unione e verosimilmente avvierà l’iter sanzionatorio nei confronti dell’Italia per il mancato rispetto dei vincoli sul debito.
Vendite tra le big del settore con Luxottica a -3,3% e Moncler in ribasso del 4 per cento.
Quest’ultima ha annunciato che la controllata Industries ha firmato un accordo con l’Agenzia delle Entrate per il beneficio fiscale legato al regime del Patent Box. Un’operazione che porterà per il 2018 benefici per 29 milioni a bilancio consolidato.
Il beneficio per il 2019, che sarà quantificato con la chiusura del relativo esercizio fiscale, si stima possa aggirarsi intorno ai 7-8 milioni. La notizia è positiva anche se di impatto marginale (il totale beneficio, stimabile in circa 36-37 milioni, vale circa lo 0,5% della market cap).
Chiude in rosso del 7% Brunello Cucinelli, la peggiore dell’intero settore.
In controtendenza Geox (+5,1%). A sostenere gli acquisti sul titolo sono le recenti parole dell’Ad di Geox, Matteo Mascazzini, a margine di Mid & Small in Milan. Il manager ha riferito che il piano strategico al 2021della scarpa che respira “è realistico e ambizioso” allo stesso tempo e avrà un effetto sulla performance del gruppo già nel 2019, che “sara’ un anno più positivo, in cui ci dovrà essere un recupero”, ma i cui effetti “si vedranno maggiormente nel 2020 e 2021”.
Vendite anche su Piquadro (-3,8%) e Aeffe (-2%).