Riprende a crescere il mercato europeo dei veicoli commerciali dopo la frenata di settembre (-5,2%), registrando lo scorso mese un +6,9% grazie all’andamento positivo di tutti i segmenti.
Secondo i dati Acea, a ottobre tutti i principali mercati del Vecchio Continente hanno segnato un incremento ad eccezione dell’Italia (-13,2%), con la Germania (+16,9%) che ha evidenziato la performance migliore seguita da Regno Unito (+10,9%), Francia (+7,3%) e Spagna (+1,7%).
Nei primi dieci mesi del 2018 il mercato europeo dei veicoli commerciali è cresciuto del 3,9% superando i 2 milioni di veicoli, con la Spagna (+7,9%) che ha registrato il maggior incremento, seguita da Francia (+5,4%) e Germania (+5,4%). Domanda in calo, invece, in Italia (-2,2%) e Gran Bretagna (-2,2%).
Commento:
Notizia nel complesso positiva per Cnh, nonostante la debole performance in Italia. Per quanto riguarda la divisione veicoli commerciali, il gruppo sta implementando una nuova strategia focalizzata su un portafoglio di prodotti più redditizi al fine di migliorare i margini.
Nel terzo trimestre, infatti, i volumi dei veicoli commerciali sono diminuiti principalmente per effetto delle minori vendite nei veicoli pesanti in Emea, in parte compensati da un aumento del pricing.
Si ricorda che il business dei veicoli commerciali rappresenta poco meno del 40% dei ricavi delle attività industriali di Cnh e circa il 18% dell’Ebit adjusted, con una marginalità di circa il 2,7%, inferiore rispetto a quella della divisone macchine agricole (9,1%), l’altro business principale di Cnh, e a quella totale del gruppo (5,7%).