Il gruppo guidato da Francesco Starace è stato inserito nella “Top 12 Corporate Startup Stars”, che premia le aziende più attive a livello mondiale nel campo dell’open innovation. Enel inoltre ha ricevuto, a Bruxelles, il riconoscimento “Corporate Startup Procurement” per l’impegno nel creare rapporti di valore con promettenti realtà del settore.
I premi Corporate Startup Stars, giunti alla terza edizione, sono nati grazie all’impegno di Mind the Bridge, leader globale nei servizi di consulenza per l’innovazione e della fondazione Nesta, nel quadro dell’iniziativa Startup Europe Partnership (SEP) promossa dalla Commissione europea.
Il processo di selezione delle aziende è stato effettuato attraverso una call pubblica indetta dall’organizzazione dell’evento che ha chiamato a esprimere la propria preferenza le più importanti startup europee. Le società scelte sulla base di questa prima votazione sono state invitate a fornire informazioni dettagliate sulle proprie attività in tema di innovazione e i relativi risultati raggiunti.
A seguito di un’attenta valutazione delle presentazioni recepite, la giuria formata da esperti del settore ha assegnato i premi a 36 aziende di cui 12 inserite nella categoria Corporate Startup Stars, e le restanti 24 in quella Open Innovation Challengers.